top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreRedazione Ekobonus

Unità immobiliare funzionalmente indipendente e limiti di spesa applicabili

L' Agenzia delle entrate con la risposta a interpello n. 10 del 5.1.2020 anzitutto ha affrontato il caso affrontato del proprietario unico di un edificio intero, all’interno del quale siano collocate più unità immobiliari (si tratta di due unità abitative, «poste una sopra l’altra nel contesto del medesimo edificio», ma funzionalmente indipendenti, poiché dotate di un proprio impianto per l’acqua, per l’energia elettrica e di impianto di riscaldamento esclusivo, oltre che di un accesso su strada indipendente).

In questo caso il 110% è applicabile. L’agenzia apre all’utilizzo del superbonus «nel presupposto che le unità immobiliari su cui effettuare gli interventi siano funzionalmente indipendenti».

Già la legge di Bilancio 2021 (articolo 1, comma 66) ha stabilito che «tra i soggetti beneficiari dell’agevolazione vengono incluse anche le persone fisiche», per gli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, «anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche».



Risposta n. 10 del 5 gennaio 2021
.pdf
Scarica PDF • 176KB


176 visualizzazioni0 commenti
bottom of page